RADICCHIO


 


Il radicchio rosso è un ortaggio ricco di proprietà benefiche.

Il radicchio è un ortaggio che può essere utilizzato in cucina sia crudo sia cotto.

Il radicchio rosso è un concentrato di benessere, grazie all’elevato contenuto di sali minerali e vitamine. In particolare, è ricchissimo di potassio, magnesio, calcio, zinco, fosforo, ferro, sodio, manganese, rame, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E, e vitamina K.

Contiene, inoltre, tantissima acqua e fibre, ciò lo rende un ottimo depurativo ed è anche utilissimo per contrastare disturbi intestinali, come la stitichezza e le difficoltà digestive.

Le fibre aiutano anche ad abbassare i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue, per questo il radicchio rosso, di qualsiasi tipo, è consigliato a tutti coloro che soffrono di diabete (specialmente il diabete di tipo 2) e colesterolo.

Avendo poche calorie è perfetto per chi deve seguire un regime dietetico ipocalorico.

Come tutta la verdura e la frutta di colore rosso, anche il radicchio è ricchissimo di antiossidanti, in particolare triptofano e antociani, che aiutano a prevenire i disturbi cardiocircolatori. Il triptofano, poi, ha anche un effetto positivo sul sonno e aiuta a contrastare l’insonnia

Le vitamine e i sali minerali che contiene lo rendono ottimo per rafforzare le difese immunitarie, per garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso e per combattere alcune malattie della pelle, come la psoriasi e l’acne.


Commenti

Post popolari in questo blog

INTERMITTING FASTING, DIGIUNO INTERMITTENTE

Tiramisù FIT

DIGIUNO, MIMA DIGIUNO